top of page

La Carnia

Aggiornamento: 9 giu 2022

La Carnia, in carnico “cjargne”, occupa la parte nord-occidentale del Friuli Venezia Giulia. È una regione prevalentemente montuosa che comprende buona parte delle Alpi Carniche e delle valli come la Val Tagliamento o “Cjanâl di Soclêf”, Valle del But o canale di San Pietro “Cjanâl di Sant Pieri”, Val Degano o canale di Gorto “Cjanâl di Guart” e la Val Chiarsò o Val di Paularo “Cjanâl d'Incjaroi”. Sono tutte vallate che prendono il nome in italiano dal fiume che le attraversa e in carnico da “cjanâl” ovvero da “canale” per la loro forma stretta e allungata. Il fiume principale è Il Tagliamento che parte a 1195 metri di altitudine a Lorenzago di Cadore e dà le sue acque a sette affluenti che danno il nome alle omonime valli. I laghi principali sono il lago di Cavazzo, lago di Sauris, lago di Verzegnis, lago di Bordaglia e il lago di Avostanis. Il lago di Cavazzo è il più esteso ed è anche definito il “lago dei Tre Comuni” perchè bagna appunto Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano.


Il lago di Bordaglia invece è un piccolo lago di montagna situato nel comune di Forni Avoltri a 1750 m slm raggiungibile tramite un piccolo sentiero di montagna.







Il lago Avostanis è un lago di origine glaciale ovvero le sue acque derivano dallo scioglimento della neve e dei ghiacciai, si trova a 1936 m slm all’interno del comune di Paluzza, più precisamente a Timau. I laghi di Sauris e Verzegnis sono entrambi artificiali costruiti per raccogliere le acque piovane e confluire nelle centrali idroelettriche per generare la corrente.


Per quanto riguarda le montagne la Carnia ha un primato in quanto vi sono alcune delle migliori vette da scalare e attraversare.

Tra le più famose ci sono: il Coglians, lo Zoncolan, il Crostis, il Volaia, il Peralba, il Pal piccolo e molti altri.


Il Coglians con i suoi 2780 m di altezza è la vetta più alta delle Alpi Carniche; si trova a ovest del passo di Monte Croce Carnico, a confine tra Italia e Austria.


Lo Zoncolan misura 1750 m di altitudine e si trova tra i territori dei comuni di Sutrio, Ovaro e Ravascletto. D’inverno si trasforma in un importante polo sciistico con circa 30 km di piste, nel quale è possibile soggiornare, mangiare, divertirsi e ovviamente sciare! Lo Zoncolan è una meta soprattutto sportiva in quanto d’inverno si scia e d’estate si pratica il ciclismo sia a livello amatoriale che professionistico. In particolare, a partire dal 2003, è diventato molto spesso sede dei passaggi del Giro d’Italia.

La continuazione sul prossimo numero. Assolutamente da non perdere!!

Stua Matilde 2A LSI

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page