top of page

Conoscere l’autismo attraverso i media

Se vi chiedessimo se avete mai visto o letto qualcosa riguardante l’autismo, probabilmente vi verranno in mente serie TV come Atypical o The Good Doctor. Ebbene qui vi diamo la possibilità di arricchire il vostro bagaglio culturale sull’argomento, con delle proposte un po’ meno conosciute, ma degne del vostro tempo. (Sull’argomento vedi l’articolo di approfondimento precedente di Sofia Cunta)


FILM


Life, animated:

film documentario del 2016; illustra la vita di Owen, un soggetto autistico che all’età di tre anni smette di parlare. La sua comunicazione col mondo esterno è resa possibile, e in qualche misura è continuamente filtrata, dal mondo dei film di animazione della Disney.





Temple Grandin:

film biografico del 2010; affetta da autismo, Temple Grandin trascorre un’infanzia difficile ma, grazie alla sua tenacia, diventa una brillante scienziata, continuando sempre a battersi per i diritti degli autistici. Conosciuta per i grandi sviluppi che aveva apportato al mondo dell’allevamento del bestiame, in cui si specializzò, Temple è ricordata anche per la costruzione della particolare “macchina per gli abbracci”.



L’amore nello spettro:

reality show del 2019; sette giovani adulti nello spettro autistico si tuffano a capofitto in un gruppo di appuntamenti, esplorando l’imprevedibile mondo dell’amore e delle relazioni. Disponibile su Netflix.




Float:

cortometraggio Disney Pixar del 2019; il corto segue le vicende di un padre che nasconde la singolare capacità di volare del figlio, per poi affrontarne le conseguenze. La particolare abilità del bambino non è altro che una metafora per indicare l’autismo, che viene rappresentato con una delicatezza e sensibilità straordinarie. Disponibile su Disney+.




LIBRI


Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, di Mark Haddon:

Christopher ha

quindici anni e soffre della sindrome di Asperger. Da quando ha scoperto il cadavere di Wellington, il cane della vicina di casa, non riesce a darsi pace, ed è intenzionato a risolvere il caso. Questa avventura finisce per portare alla luce un mistero più profondo, che gli cambierà la vita e che lo costringerà ad addentrarsi nel mondo caotico e rumoroso degli altri, a partire dai vicini.




Se ti abbraccio non aver paura, di Fulvio Ervas:

Per anni Andrea, affetto da autismo, e il padre hanno viaggiato in cerca di terapie. Ma adesso partono per un viaggio diverso: attraversano l’America in moto e per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. E’ Andrea ad insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Una storia vera, grandiosa e imprevedibile.





The gilded wolves, di Roshani Chokshi:

per una lettura più leggera consigliamo questo libro fantasy, per ora disponibile solo in inglese, ma facilmente accessibile con un livello B1. Parigi, 1889. Sei ragazzi e un colpo impossibile. E’ un libro ricco di rappresentazione, in cui troviamo personaggi nello spettro dell’autismo, queer e appartenenti tutti a culture diverse.




Olivieri Giulia 4B LSU

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page