top of page

Sonetti Imperfetti


Cari laghi, che siete lì in mia attesa

Dai bianchi monti vi fate abbracciare

La vita lacustre in ghiaccio difesa

Pur nel silenzio continua a nuotare.

La volpe sulla bianca coltre stesa

Una grassa lepre vuole agguantare

Che per l’ampio bosco vaga indifesa

Ora la sua fine vede arrivare

La natura segue sempre il suo corso

E ciò che inizia ha sempre una fine

Le stagioni hanno il proprio decorso

E come l’acque ormai sì cristalline

Così anch’io riprenderò il mio percorso

Adesso libera da ogni confine.

Helena Mojović

2^A LSI


tè nero e latte, impasto bruciato

gli occhi stanchi seguono i sottotitoli

del libro mancano cinque capitoli

già lo stomaco fa un salto carpiato

il linguaggio mi sembra complicato

pagine di parole come rotoli

di papiro. lettere come propoli

per guarire il mio cuore congelato


vorrei preparare nuovi biscotti

ma il cioccolato fondente è finito

non potrò usarli come cerotti

per il mio animo tanto imbruttito

userò un grammo di pensieri rotti

e tre cucchiai di inchiostro assortito

Alice Rupil

2^ LSI




Il mare visto, nel cuore d’inverno,

ne appare desolata una sponda

dall’altra sento un ricordo fraterno.

È immagine di vita, profonda


vissuta in balia del padreterno,

a cavalcar di surf, ogni dì l’onda

sempre il solerte richiamo materno

mi riportava sulla terra bionda.

Porto Santa Monica con le vele

quando il mondo era affollato in vacanza,

tre coppie felici in luna di miele;

una gioventù piena di creanza

alla spensieratezza ben fedele

travolta nella notte dalla danza.

Vittorio Vuaran

2^A LSI



92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Poesie

Poesie: Scrittura creativa

Paesaggio estivo: Aria frizzante si diffonde in superfici, silenziosa, quasi invisibile. Animali in raccolta e sparsi nell’oceano. Onde del mare accarezzano scogli e si scontrano come opinioni contras

bottom of page