top of page

Calendario dell’avvento

Quest’anno per celebrare l’avvento del Natale noi alunni delle classi prime con la

collaborazione degli insegnanti di lingua tedesca abbiamo creato un calendario dell’avvento un po’ particolare.


In che cosa consiste? Per ogni “casella” di questo insolito calendario, non troverete cioccolatini o caramelle, ma video realizzati da noi allievi. Un’altra particolarità del calendario è che esso non vi accompagnerà fino al 24 dicembre, bensì fino a Natale stesso, con un video al giorno iniziando, come un classico calendario dell’avvento, dal primo giorno di dicembre. Questo progetto è stato realizzato con l’aiuto degli insegnanti di lingua tedesca del nostro istituto e dunque i video sono tutti ed interamente in tedesco. Ogni video tratta un aspetto particolare del Natale, a partire dalle tradizioni dei paesi di lingua tedesca, ma non esclude temi attuali, aspetti sociali e anche qualche aneddoto più triste o poco conosciuto. Inoltre, in alcuni giorni potrete trovare interviste che hanno come protagonisti alcuni allievi delle classi quinte delle due sezioni internazionali a opzione tedesca e a prevalenza inglese.

Com’è stato realizzato? Il progetto ci è stato presentato nel mese di ottobre dai nostri insegnanti di tedesco. Fin da subito ci hanno spiegato gli argomenti che avremo dovuto trattare per ciascun video. Il lavoro è stato svolto a piccoli gruppi: abbiamo deciso l’argomento che ci sarebbe piaciuto affrontare e che ci interessava approfondire e, nel mese di novembre, abbiamo iniziato a lavorarci in modo più sistematico. Per prima cosa abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie in modo da conoscere bene l’aspetto da trattare e cominciare a immergerci in un clima natalizio. Abbiamo poi iniziato a scrivere il nostro testo sia in lingua tedesca che in lingua italiana, quest’ultima come sottotitolo per coloro che non conoscono il tedesco. Dopo aver reperito le informazioni utili, abbiamo cercato in rete immagini e video per arricchire e spiegare con più compiutezza i diversi aspetti legati alle tradizioni natalizie. Dopo aver scritto il testo, e cercato di migliorare la nostra pronuncia, abbiamo registrato le nostre voci. Con tutto il materiale a disposizione abbiamo iniziato il montaggio: curato le immagini, aggiunto colonne sonore di sottofondo, inserito le voci e qualche dettaglio natalizio. Infine, per augurare a tutti un buon Natale, abbiamo deciso di cantare la notissima ‘’Stille Nacht, heilige Nacht’’.

Dove si può trovare? Il nostro calendario dell’avvento, si può trovare nel sito della nostra scuola (www.educandatouccellis.edu.it), disponibile dal primo dicembre fino al giorno di Natale, o inquadrando il qrcode in calce all’articolo. Ci teniamo a ringraziare i docenti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo bellissimo progetto. Auguriamo, infine, a tutti voi un felice Natale!


Gimona, Brenda, Di Bartolomeo Vittoria 1^A LCE

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page